
Lokomat
Alcune caratteristiche del Lokomat
Il Lokomat è una macchina diffusa nei più avanzati centri riabilitativi internazionali e costituisce un utile ausilio nella riabilitazione delle persone con lesione incompleta al midollo spinale, permettendo, laddove vi siano i presupposti clinici, di facilitare il recupero del cammino.
Vogliamo sottolineare, ancora una volta, che la possibilità di tornare a camminare è riservata solo ai pazienti con lesione spinale incompleta. Una lesione incompleta è un danno parziale del midollo, per cui alcune funzioni motorie e sensoriali continuano a rimanere attive. Gli effetti di una lesione incompleta dipendono dall'area del midollo che è stata danneggiata: in sostanza alcuni possono avere attività sensoriali ma non di movimento, altri possono avere attività motorie con scarsa o nulla sensorialità.
Vantaggi della rieducazione robotizzata Lokomat
L'utilizzo del Lokomat offre benefici generali a tutte le persone con lesione midollare, anche incompleta, para e tetraplegiche:
- la rieducazione regolare supporta il sistema circolatorio e il funzionamento degli organi interni, e può ridurre l'eventuale spasticità
- il movimento delle articolazioni impedisce loro di diventare rigide e quindi di contrarsi
- il sostenimento del peso e il movimento delle gambe può inoltre avere un effetto positivo sull'elasticità delle ossa e quindi può essere di prevenzione dell'osteoporosi.
La tecnologia Lokomat è stata donata all'Unità Spinale di Niguarda grazie ad un intensa attività di raccolta fondi.