La direttiva Europea su accessibilità dei prodotti e dei servizi
17.09.2020

Come avevamo riferito nel giugno dello scorso anno, il 27 giugno 2019è entrata in vigore la Direttiva (UE) 2019/882 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 aprile 2019, sui requisiti di accessibilità dei prodotti e dei servizi ovvero l'European Accessibility Act ("Atto Europeo sull'Accessibilità").
Tale Direttiva stabilisce nuovi requisiti minimi di accessibilità nell'ambito
dell'Unione Europea, per una vasta gamma di prodotti e
servizi, con l'obiettivo di rafforzare il diritto delle persone con
disabilità di accedere a beni e servizi disponibili nel mercato interno
dell'Unione. Tra le maggiori criticità, tuttavia, sono state evidenziati i tempi eccessivamente lunghi di recepimento e
applicazione della Direttiva da parte degli Stati Membri dell'Unione, se è vero
che il primo termine è stato fissato per il 28 giugno 2022,
mentre il secondo sarà quello del 28 giugno 2025, che
diventerà addirittura il 28 giugno 2027 per
alcuni prodotti e servizi.
Nel tentativo dunque di abbreviare quei tempi lunghi, ma anche allo scopo
di rafforzare, in fase di recepimento da parte dei vari
Stati, le parti più "deboli" della Direttiva, è stato pubblicato
in questi giorni un Toolkit, vale a
dire un vero e proprio "kit di indicazioni",
rivolto in particolare alle organizzazioni di persone con
disabilità, «per aiutare i nostri membri - come viene spiegato - ma
anche tutti gli altri sostenitori dei diritti delle persone con disabilità, a
fare pressione per ottenere norme nazionali forti,
garantendo effettivamente che le persone con disabilità abbiano pari accesso e
scelta di prodotti e servizi in tutta l'Unione Europea».
In seguito riportiamo i punti di forza e le
criticità della Direttiva (UE) 2019/882 sui requisiti di accessibilità dei
prodotti e dei servizi, individuati dal Forum Europeo sulla Disabilità (sintesi
curata dal FID-Forum Italiano sulla Disabilità)
I punti di forza
° I requisiti di accessibilità per i prodotti e i servizi inclusi nella Direttiva
sono obbligatori per gli appalti pubblici.
° Per prodotti e servizi non inclusi nell'Atto, la
Direttiva fornisce un elenco di requisiti di accessibilità che possono aiutare
a dimostrare la conformità alle disposizioni sull'accessibilità stabilite nella
legislazione dell'Unione Europea attuale e futura (ad esempio i regolamenti sui
Fondi dell'Unione Europea).
° Gli operatori economici sono obbligati a mettere
in atto misure correttive immediate, o a ritirare il prodotto, se esso non
soddisfa i requisiti di accessibilità della Direttiva.
° Se uno Stato membro ritira dal mercato un
prodotto non accessibile, gli altri devono seguirne l'esempio.
° Le autorità di vigilanza del mercato hanno un
ruolo preminente e le Organizzazioni Non Governative, le Autorità Nazionali o
altri organismi possono rappresentare le singole persone in giudizio ai sensi
della Legislazione Nazionale.
° La Commissione Europea può adottare ulteriori
misure che integrino i requisiti di accessibilità e le disposizioni della
Direttiva.
° Infine, è estremamente positivo che le
Organizzazioni rappresentative delle persone con disabilità agiscano con le
Autorità Nazionali, le altre parti interessate e la Commissione Europea, per
fornire la propria opinione durante il procedimento di attuazione della
direttiva. Saranno anche coinvolte nelle future revisioni della Direttiva
stessa.
Le criticità
° L'ambito dei servizi e dei prodotti coperti è molto limitato. I
servizi sanitari, l'istruzione, i trasporti, l'alloggio e gli elettrodomestici
sono stati esclusi dalla Direttiva.
° Sono previste alcune esenzioni anche in caso di
prodotti e servizi coperti dalla Direttiva. Ad esempio, quando il servizio è
collegato al trasporto urbano, suburbano e regionale, o è fornito da una
piccola impresa, è esente dai requisiti della Direttiva.
° I requisiti riguardanti l'ambiente costruito
relativi ai servizi contemplati dalla Direttiva sono lasciati alla decisione
degli Stati Membri.
° Esistono disposizioni che consentono ulteriori
esenzioni basate su una modifica fondamentale del prodotto o del servizio o a
causa di un onere sproporzionato per l'operatore economico. Inoltre, è
spiacevole che il solido meccanismo di applicazione del contenzioso - vale a
dire ricorrere in giudizio per conto di una singola persona in base alla
Legislazione Nazionale - non si applichi ai casi di infrazione commessi dalle
Autorità Pubbliche.
° Il periodo di recepimento da parte degli Stati
membri è lungo [28 giugno 2022, N.d.R.] e per
alcuni dei prodotti e servizi l'attuazione è sproporzionatamente lunga.
Fonte: Superando 16/09/2020