Cose da sapere

Hai dubbi sul 5×1000? Ecco di seguito le domande più frequenti

Cos'è il 5x1000?
 

È una percentuale delle tasse calcolata in base al reddito che, attraverso la dichiarazione dei redditi, è possibile destinare a favore di uno degli enti che operano in ambito di interesse sociale. 

Cosa devo fare per destinarlo ad AUS Niguarda?

Basterà inserire il codice fiscale di AUS Niguarda 12485350156 nel riquadro denominato "Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale..." e aggiungere la tua firma.

Non mi costa nulla, è vero?

È vero. Non è assolutamente una spesa aggiuntiva, ma un modo per sostenere AUS Niguarda a costo zero. Ecco perché è davvero importante donarlo!

Dono già l'8x1000 e il 2x1000: posso scegliere di donare anche il 5x1000?

Certo, donare il 5xmille non è una scelta alternativa all'8xmille o al 2xmille. Si possono compiere tutte le scelte contemporaneamente.

Cosa succede se firmo soltanto senza indicare il codice fiscale?

Se non viene specificato il codice fiscale, la cifra non verrà attribuita ad AUS Niguarda, ma sarà ripartita tra le associazioni della stessa categoria in modo proporzionale alle firme ricevute.

Non ho l'obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi, posso donare il 5x1000?

Certo, potrai consegnare senza alcun costo la scheda integrativa per il 5×1000 contenuta nel CUD a un commercialista o a un ufficio postale, in busta chiusa. Su di essa è necessario indicare la dicitura "Scelta per la destinazione del 5 per mille dell'IRPEF", l'anno a cui la certificazione si riferisce, insieme al tuo nome, cognome e codice fiscale.