AUS Niguarda Onlus festeggia i suoi 20 anni a sostegno dell'Unità Spinale e delle persone con lesione al midollo spinale.

Alla vigilia del suo ventesimo compleanno, AUS Niguarda rinnova il suo impegno a fianco dei pazienti dell’Unità Spinale di Niguarda e delle persone con lesione al midollo spinale della Lombardia.

Nel 2018 AUS compirà 20 anni! Il prossimo anno sarà ricco di iniziative e novità, tra queste il nuovo sito web agevolerà la condivisione e la partecipazione attiva dei soci.

Come molti di voi sanno, gli ultimi anni sono stati molto impegnativi per AUS Niguarda, impegnata in prima linea nel grande obiettivo di realizzare un centro polifunzionale che garantisse maggior spazio alle attività a sostegno dei pazienti, dei famigliari, dell’Unità Spinale e di tutte le persone con lesione al midollo spinale presenti sul territorio. Obiettivo che si è concretizzato nel giugno 2015 con l’apertura di Spazio Vita Niguarda, gestito dall’omonima cooperativa sociale.

La nascita di Spazio Vita ha segnato il passaggio di molte attività gestite originariamente dall’associazione alla cooperativa, questo non ha sostanzialmente modificato l’erogazione dell’attività rivolte ai pazienti ma ha permesso la frequenza ad un maggior numero di utenti.

La progressiva evoluzione pone oggi, alla nostra Associazione, una sfida importante di rinnovato impegno a supporto dell’USU Niguarda.

La cura, la salute e il benessere della persona con lesione al midollo spinale sono gli obiettivi che da sempre animano l’impegno di AUS Niguarda, per questo ci impegniamo e ci impegneremo quotidianamente per organizzare momenti formativi ed informativi, fare prevenzione, e proporre progetti innovativi che rispondano alle reali esigenze dei pazienti e dei famigliari, con l’obiettivo di migliorare la loro qualità di vita.

Nei prossimi anni AUS rimarrà a garanzia per l’erogazione delle attività integrative del percorso di riabilitazione dell’Unità Spinale, inoltre la gestione delle attività sportive passerà in capo ad “AUSportiva” (Associazione Sportiva Dilettantistica), nuovo braccio operativo di AUS, che da gennaio 2018 si occuperà dell’organizzazione e della promozione delle attività sportive per persone con disabilità. Questo permetterà un servizio più attento e professionale oltre che un ampliamento dell’offerta dei corsi sportivi organizzati presso l’USU di Niguarda.

La Mission di AUS rinnova l’adesione alle linee guida elaborate dalla FAIP (Federazione delle Associazioni Italiane Paraplegici), con l’obiettivo chiaro di rispondere a specifiche esigenze in termini di strumentazione tecnologicamente avanzata a supporto dell’USU e ponendosi di fronte alle Istituzioni a garanzia dei diritti della persona con lesione al midollo spinale, sia in termini di accesso alle migliori cure e protocolli riabilitativi che in termini di accesso ai servizi sul territorio.

Nel prossimo anno AUS Niguarda amplierà le finalità del suo Statuto in direzione di un maggior coinvolgimento dei soci ed un impegno maggiore per la difesa dei diritti delle persone con disabilità e della necessità di cura delle lesioni al midollo spinale presso centri ad alta specializzazione come le Unità Spinali.
Ricordiamo inoltre che AUS continuerà a fornire consulenza gratuita attraverso gli sportelli informativi: Giuridico/Legislativo, Legale, Consulenza Fiscale, Barriere Architettoniche e Accessibilità, Turismo accessibile, Avviamento allo sport, Orientamento Lavorativo, Segretariato Sociale.

Presidente AUS Niguarda Onlus

Angelo Pretini