La Coop. Sociale Spazio Vita Niguarda nasce nel 2013 per la gestione dei lavori di costruzione del Centro Polifunzionale Spazio Vita Niguarda, inaugurato il 30 giugno 2015.

Spazio Vita Niguarda onlus è una cooperativa sociale nata nel luglio 2013, come sviluppo naturale del percorso di consolidamento e sviluppo delle attività di AUS Niguarda Associazione Unità Spinale Niguarda onlus e di ASBIN Associazione Spina Bifida e Idrocefalo Niguarda, le due associazioni attive presso l’Unità Spinale di Niguarda.

Negli anni, le due associazioni hanno sviluppato protocolli socio integrativi che stabilmente oggi integrano il percorso clinico/riabilitativo dei pazienti e ne favoriscono una migliore e più rapida inclusione sociale: sportelli di consulenza gratuita, sostegno psicologico, segretariato sociale, consulenza alla pari, attività di Pet Therapy, laboratori artistici e musicali, laboratorio di informatica e comunicazione aumentativa, convegni scientifici, eventi ludico aggregativi e molto altro.

Per poter estendere queste attività anche alle persone con lesione midollare e Spina Bifida esterne (pazienti Unità Spinale dopo il rientro al proprio domicilio) nel 2012 è stato promosso il progetto Spazio Vita per la costruzione di un nuovo Centro polifunzionale accessibile ed aperto al territorio.

Nel luglio del 2013 AUS e ASBIN hanno fondato la cooperativa sociale Spazio Vita Niguarda Onlus, che ha gestito i lavori di costruzione del Centro e ora ne gestisce i servizi.